VENERDI' 31 AGOSTO

OGR BOLOGNA LE OFFICINE DELLA MEMORIA-UN’OPPORTUNITA’ PER LA CITTA’:UN DIBATTITO ALLA FESTA DELL’UNITA’

Bologna, 22 agosto 2018

Dopo il trasferimento dei lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna allo stabilimento del Lazzaretto si apre una nuova pagina per la città di Bologna: il futuro dell’area, il recupero del vecchio stabilimento, il museo della memoria dell’amianto, del lavoro e delle lotte sindacali per la salute.

Di tutto questo si parlerà in una Assemblea Pubblica che si terrà nell’ambito della Festa dell’Unità (nel nuovo allestimento alla Fiera di Bologna) ingresso di Viale Aldo Moro il giorno Venerdì 31 agosto alle ore 19.00 presso la Sala Aldo Moro. Vedi la locandina dell’evento .JPG

All’ Assemblea, come gli altri anni animata dai lavoratori e lavoratrici dell’OGR e dai Delegati sindacali, fortemente voluta da Salvatore Fais che introdurrà l’iniziativa parteciperanno diverse voci che in questi mesi hanno lavorato e progettato le soluzioni possibili.

Gli onori di casa li farà Francesco Critelli, Segretario Provinciale del PD e parlamentare.

Interverranno poi i delegati dell’OGR Silvano De Matteo e Gennaro Cardone, poi Andrea Caselli in rappresentanza di AFeVA Emilia Romagna, che insieme intrecceranno le ultime vicende sindacali a difesa dei posti di lavoro (anche quelli delle aziende in appalto) con le iniziative che riguardano i progetti di riuso sociale dell’area e la conservazione del vecchio stabilimento, la sua Bonifica attraverso le iniziative di discussione sul Sito di Interesse Nazionale, la conservazione del Museo OGR ed il suo sviluppo, la tutela dei monumenti ai caduti della resistenza e del lavoro.

Con queste idee dialogheranno Lorenzo Cipriani presidente del Q.re Porto-Saragozza e Matteo Lepore Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, con loro AFeVA Emilia Romagna, sta imbastendo un lavoro comune per un Patto di Collaborazione per la Progettazione del Museo OGR.

Federico Lazzarini, studente del Dipartimento Universiterio di Architettura, racconterà le linee su cui sta realizzando la sua Tesi Di Laurea sul “Recupero delle Officine Grandi riparazioni come spazio urbano al servizio dei bisogni della città”

Interverrà poi Claudio Mazzanti Capogruppo dei Consiglieri comunali PD a Bologna, da sempre vicino alle iniziative dei lavoratori OGR e dell’AFevA.

Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione, porterà il suo saluto e l’impegno di questi anni per salvare il Museo dell’OGR (vedi l’articolo su questo sito)

Per saperne di più:

vedi l’articolo del Corriere della sera del 4 agosto 2018 (Da http://www.datastampa.it)

vedi la documentazione sul convegno OGR – Le Officine della Memoria

 

 

Annunci

One thought on “OGR BOLOGNA LE OFFICINE DELLA MEMORIA-UN’OPPORTUNITA’ PER LA CITTA’:UN DIBATTITO ALLA FESTA DELL’UNITA’

  1. Pingback: PARTE LA PETIZIONE POPOLARE PER SALVARE LA STORIA DELLE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI A BOLOGNA, OTTENERE LA BONIFICA TOTALE DALL’AMIANTO E LA RESTITUZIONE DELL’AREA ALLA CITTA’ DI BOLOGNA |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...