USA - Amianto

USA: Trump reintroduce la possibilità di utilizzare l’amianto in diverse attività fra cui l’edilizia – Comunicato CGIL

Bologna, 13 agosto 2018

 

Claudio Iannilli – Responsabile Bonifiche ed Amianto CGIL Nazionale

Amianto. Cgil, notizia via libera all’utilizzo in edilizia negli Usa preoccupa.
Roma, 10 agosto – “Nonostante illegale e quindi bandito dal 1992, sono almeno 21 mila le vittime accertate per amianto in Italia, con punte proprio nel settore edilizio. Una strage ancora senza fine”. Claudio Iannilli responsabile Cgil nazionale, politiche di bonifica e amianto, commenta duramente la notizia che l’amianto torna legale negli Stati Uniti, nel settore dell’edilizia. “Una notizia che ci preoccupa molto. Questo grave dietro front sulla normativa statunitense che aveva messo al bando l’amianto mostra il disprezzo per la salute dei cittadini, che può tranquillamente essere sacrificata in nome del profitto.- osserva il dirigente sindacale-. Come Cgil non intendiamo assistere passivamente tale decisione, faremo sentire la nostra voce con una denuncia internazionale contro i produttori di amianto, coinvolgendo non solo il Parlamento europeo ma anche l’’Oganizzazione Mondiale della Santità”.

E’ con questo comunicato che la CGIL Nazionale censura la decisione di Donald Trump di permettere l’uso dell’amianto in alcune attività compresa l’edilizia.

AFEVA Emilia Romagna si associa alla condanna, si tratta di un gravissimo arretramento a livello internazionale, si ricorda che nel continente Americano, il Brasile – uno dei maggiori produttori di amianto – si sta avviando verso la completa messa al bando dell’amianto, ed il Canada lo aveva già fatto.

L’iniziativa ispirata da Donald Trump in persona, e realizzata dall’ EPA (Environmental Protection Agency  – Agenzia del governo federale degli Stati Uniti preposta alla protezione della salute umana e dell’ambiente) sdogana la possibilità di importare e utilizzare l’amianto in alcune attività, uno schiaffo alle migliaia di ammalati da patologie asbesto correlate.

Leggi tutto su “Diario della Prevenzione” – il coinvolgimento di EPA e la reazione di cittadini Americani.

Leggi l’articolo del Corriere della sera.

Leggi sul “Fatto Quotidiano” la reazione di Titti Palazzetti sindaco di Casale Monferrato

Guarda sul sito AFeVA ER l’iniziativa del 20 luglio 2018 sull’Amianto in Edilizia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...