Museo OGR

AMIANTO – Le Officine della Memoria: Il Museo OGR in Regione in dirittura d’arrivo

Bologna, 22 marzo 2019

Ieri mattina, alcuni dei materiali che fanno parte del patrimonio del Museo della Memoria delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna, sono stati portati presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna dove si sta realizzando l’allestimento di questo primo nucleo Museale.

Per questo primo risultato dobbiamo ringraziare l’impegno della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera.

Leggi la lettera spedita da AFeVA Emilia-Romagna a Simonetta Saliera 

Conclusi i lavori di allestimento, è prevista nel mese di maggio l’inaugurazione del Museo.

Si tratta di un primo passo nella complicata vertenza perchè il Museo della Memoria delle OGR torni ad abitare nella sua interezza, assieme ai Monumenti alle Vittime che le FF.SS. stanno spostando con decisione unilaterale presso la nuova sede di lavoro in Via del Lazzaretto,  nei luoghi di via Casarini, presso lo storico stabilimento, oggi dismesso dalle FF.SS.

Leggi il comunicato stampa di AFeVA ER e della RSU/RLS ex OGR

Oggi l’obiettivo dell’Associazione, delle rappresentanze dei lavoratori OGR, della CGIL e di ARTECITTA’, è quello di continuare la battaglia perchè lo storico stabilimento sia restituito alla Città di Bologna e Bonificato dall’Amianto.

Siamo impegnati a produrre nuovi materiali per il Museo attraverso il Patto di Collaborazione in via di definizione con il Comune di Bologna.

Continuerà nei prossimi giorni l’iniziativa tesa a responsabilizzare le istituzioni e le Ferrovie dello Stato, perchè lo stabilimento NON diventi un luogo di degrado urbano.

Per conoscere tutte le iniziative sviluppate e la storia delle Officine consulta le seguenti notizie:

La perimetrazione del SIN OGR

https://afevaemiliaromagna.org/2017/05/03/workers-memorial-day-una-targa-per-ricordare-dignita-lotta-giustizia/