bonifica amianto/legge di Bilancio 2018/ogr

Legge di Bilancio 2018 – 2: OGR Bologna riconosciute Sito di Interesse Nazionale per la Bonifica – comma 245

Bologna, 28 dicembre 2017

Una prima vittoria del movimento (AFeVA ER, lavoratori OGR e delegati sindacali, CGIL) per fare dello stabilimento di Via Casarini a Bologna le “Officine della Memoria”. Per offrire alla città di Bologna un percorso di lettura di ciò che lo stabilimento ha rappresentato per la città e di ciò che ancora può dire nella costruzione dell’identità collettiva della comunità: Lavoro-Salute-Amianto-Industria-Sindacato e lotte operaie.

 

Testo completo della legge di Bilancio 2018 approvata dal Senato della Repubblica 23 dicembre 2017

Comma 245.

“Ai sensi dell’articolo 252 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in considerazione della rilevanza del rischio sanitario e ambientale derivante dalla presenza di amianto, confermata anche da evidenze epidemiologiche, il sito Officina Grande Riparazione ETR di Bologna è qualificato come sito di interesse nazionale.
Agli interventi urgenti di competenza pubblica di messa in sicurezza dell’area è destinata la somma di 1.000.000 di euro per l’anno 2018 a valere sull’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 476, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Con decreto da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla perimetrazione del sito di interesse nazionale. All’articolo 1, comma 476, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le parole: « di bonifica e messa in sicurezza » sono sostituite dalle seguenti: « urgenti di messa in sicurezza e bonifica, per garantire la maggior tutela dell’ambiente e della salute pubblica, ».”

Si tratta di un successo dell’iniziativa di AFeVA ER e della RSU delle Officine Grandi Riparazioni delle FF.SS. che si sono battuti negli 8 mesi scorsi per raggiungere questo obiettivo.

Salvatore Fais, storico quadro sindacale delle Officine e ora attivista di AFeVA ER ha avuto il merito di proporre questa strada.

Abbiamo quindi incontrato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini il 19 giugno 2017, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Paola Gazzolo e alla senatrice On. Francesca Puglisi, sottoponendo la questione del riconoscimento delle Officine Grandi Riparazioni come Sito di Interesse Nazionale, in previsione del trasferimento dei lavoratori e lavoratrici in altra sede.

Leggi la lettera a Bonaccini del 3 luglio 2017 

Questa iniziativa, costantemente seguita dalla senatrice On. Francesca Puglisi, ha portato all’interessamento del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa che abbiamo incontrato nel mese di ottobre 2017, e poi all’iniziativa parlamentare che ha concluso con successo questo iter con l’inserimento nella legge di bilancio del comma 245.

La legge prevede un primo stanziamento pari ad 1.000.000 di €, ben poco per la verità e ricavati da soldi già stanziati nel 2015, (vedi articolo 1, comma 476, della legge 28 dicembre 2015, n. 208)  ma pur sempre un’inizio importante. Ora aspettiamo il decreto che dovrà essere approvato entro il 31 marzo 2018, e che avrà il compito di perimetrare il Sito di Interesse Nazionale “Officine grandi riparazioni”.

Mappa catastale delle Officine Grandi Riparazioni – 1924

A questo proposito AFeVA ER si farà promotrice di incontri con le istituzioni interessate, a partire dal Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, al fine di agire correttamente, anche sulla base delle conoscenze dei lavoratori che tuttora operano nel sito.

Vedi gli altri articoli pubblicati

ARTECITTA’ – OGR BOLOGNA: Vota il progetto per un intervento artistico in ricordo delle vittime dell’amianto.

Futuro e Memoria delle OGR: un confronto alla festa dell’Unità di Bologna

Museo OGR: La presidente Saliera strappa alle ferrovie l’impegno a conservarlo a Bologna

Convegno Epidemiologico Amianto Materiali Rotabili: i video e la documentazione

La documentazione sulle Officine Grandi Riparazioni di Bologna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...