INAUGURAZIONE INSTALLAZIONE ARTISTICA

“Amianto: si deve sapere!”: 18 gennaio 2020 inaugurazione installazione artistica sulle OGR, di ARTECITTA’ realizzata dai ragazzi/e della 2^B scuola “De Andrè”

Bologna, 8 gennaio 2020

Finalmente il giorno 18 gennaio 2020 si svolgerà l’inaugurazione dell’installazione artistica dal titolo “Amianto, si deve sapere” che racconta la storia dell’amianto in OGR. L’installazione nasce da un progetto di ARTECITTA’, nell’ambito di un Patto di collaborazione con il Quartiere Porto Saragozza, ed è stata realizzata dai ragazzi e dalle ragazze alunni della Classe  2^ B delle scuole medie De Andrè.

scarica la locandina dell’evento.

Il bozzetto del pannello

Si è trattato di un lungo percorso di apprendimento dei ragazzi sulle vicende dell’amianto alle Officine Grandi Riparazioni di Via Casarini, 25 (chiuse dal luglio 2018) realizzato dalle alunne e gli alunni Alessia, Cristian, Fabiana, Kerron, Mauro, Sabjan, Abdullah, Davide, Ettore, Evan, Giulia, Sofia, Filip, Margherita, Mariam, Melissa, Youssef, Alessandro, Alice, Haris, Noemi,
Simone, Veronica della classe 2^B Scuola Secondaria di I Grado De André, percorso che ha visto la partecipazione di Medici del Lavoro, delegati sindacali delle Officine, di AFeVA ER, di antropologi e da un concreto lavoro di produzione artistica guidato e coordinato da Nadia Brandalesi e Giuseppe  Parenti per ARTECITTA’.

Il percorso si era concluso il 18 ottobre con la visita al Museo OGR collocato presso l’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna. (Vedi il reportage della visita)

Il progetto dell’installazione artistica

 

L’inaugurazione si terrà Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 10.00
marciapiede in angolo tra via Malvasia e via Casarini

i ragazzi/e al lavoro con Giuseppe Parenti

alla presenza del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, della Dirigente dell’I.C. 18 Tiziana Rubinacci, del Presidente di AFeVA Emilia-Romagna aps Andrea Caselli, di alcuni ex lavoratori delle Officine e delle Rappresentanze Sindacali Unitarie delle O.M.C. (ex O.G.R.) di Bologna, che hanno partecipato al percorso progettuale.
Sono invitati: le famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori morti per esposizione all’amianto nelle ex O.G.R. di Bologna; le lavoratrici e i lavoratori delle O.M.C.; le famiglie delle alunne e degli alunni della classe 2^B De Andrè.
L’evento inaugurale proseguirà nei locali del Centro Sociale Saffi (via L. Berti, 2/8) dove alle ore 11.30 sarà proiettato il video “Amianto: si deve sapere!” realizzato dall’Associazione Artecittà, che ha ideato promosso e curato l’intervento artistico di memoria storica partecipato con il sostegno del Quartiere Porto-Saragozza attraverso un Patto di Collaborazione.

Ci saluteremo con un brindisi accompagnato da gustose leccornie preparate dalle cuoche di Artecittà

Vedi l’articolo sull’inizio del progetto

OGR – Le Officine della Memoria: Amianto-Lavoro-Lotte per la salute – Un Patto di Collaborazione col Comune di Bologna per la ricerca storica ed etnografica

Il patto di collaborazione AFEVA ER Comune di Bologna su OGR-Le officine della Memoria

L’inaugurazione del Museo OGR presso l’Assemblea Legislativa

OGR una storia che non finisce: lavoro, memoria, salute – Un progetto per la città

OGR – LE OFFICINE DELLA MEMORIA: i video ed i materiali del convegno – assemblea 28 aprile 2018

 

One thought on ““Amianto: si deve sapere!”: 18 gennaio 2020 inaugurazione installazione artistica sulle OGR, di ARTECITTA’ realizzata dai ragazzi/e della 2^B scuola “De Andrè”

  1. Pingback: “AMIANTO, SI DEVE SAPERE”: OGR Bologna – La giornata di inaugurazione del pannello artistico coi ragazzi/e della classe 2^B scuola “De Andrè” |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...