assemblea soci

I video e la documentazione della 10^ Assemblea di AFeVA Emilia Romagna: Novità sull’ organizzazione delle cure del Mesotelioma, i dati del COR-Renam e le iniziative della Regione ER sull’amianto.

Bologna, 15 aprile 2024

Densa e partecipata la 10^ assemblea degli iscritti AFeVA Emilia Romagna aps tenutasi il 13 aprile 2024 presso il centro G.Costa a Bologna.

Il Documento Politico approvato dall’Assemblea AFeVA ER aps

Presentato in anteprima un trailer del progetto di AFeVA ER per la costruzione di 4 videoclip con interviste ai protagonisti della vicenda Amianto nella nostra regione realizzato da Gabriele Morelli di TRC e il Trailer dello spettacolo Teatrale “Altre Riparazioni” di Donatella Allegro.

Guarda il Trailer dello Spettacolo Teatrale “ALTRE RIPARAZIONI” di Donatella Allegro

Milco Cassani – Presidente di AFeVA ER aps

In tutti gli interventi, a partire dalla Relazione introduttiva di Milco Cassani Presidente di AFeVA Emilia Romagna aps, è stato richiamato il dramma dei morti di lavoro, ed in particolare la tragedia di SUVIANA dove hanno perso la vita 7 lavoratori.

Hanno portato il saluto e il contributo Mirko Oliaro – Responsabile del Coord. Amianto della CGIL Nazionale, Carlo Fontani – Responsabile dell’Area Salute e Sicurezza della CGIL Emilia Romagna, Bruno Pesce – AFeVA Casale Monferrato.

Importanti i contributi degli invitati/relatori:

Dr. Carmine Pinto

Il Dr. Carmine Pinto (Direttore Oncologia dell’ Ospedale di Santa Maria Nuova di Reggio Emilia) ha presentato il Nuovo PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale per la cura del Mesotelioma (approvato dalla regione Emilia-Romagna con delibera (Num. 125 del 29 gennaio 2024)  e nel corso del suo intervento ha annunciato il coordinamento di un gruppo Nazionale per l’implementazione e generalizzazione del PDTA dell’Emilia Romagna in altre Regioni.

Il Dr. Antonio Romanelli, ha presentato i dati dell’ultimo rapporto del COR-RENAM Emilia-Romagna sui casi di Mesotelioma in regione. (vedi articolo e scarica il report)

Dr. Antonio Romanelli Cor Reggio Emilia

La Dr.ssa Mara Bernardini – Responsabile dell’Area Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro della Regione Emilia-Romagna, ha presentato l’attività della regione sulla questione Amianto, con i dati di dettaglio sull’attività di vigilanza nei cantieri di Bonifica Amianto, e la quantità di piani di lavoro di bonifica presentati e delle quantità di amianto rimosse. E’ stato inoltre annunciato, che come richiesto dalla CGIL ER in Cabina di Regia del Piano Amianto sarà dato luogo, superando gli impedimenti burocratici legati alla normativa sulla Privacy, all’inizio della chiamata attiva degli ex esposti amianto da parte degli Ambulatori di Medicina del Lavoro, a partire dalla coorte dei lavoratori OGR Bologna, che saranno inoltre interessati in via sperimentale allo screening per il tumore al Polmone come raccomandato dalla Conferenza di Consenso di Helsinky. Queste ultime, sono importanti novità, che confermano l’impegno di AFeVA ER insieme alla CGIL ER da oltre 10 anni.

Dr.ssa Mara Bernardini – Regione Emilia-Romagna

La Dr.ssa Orietta Sala, ha inoltre presentato e descritto tecnicamente le innovazioni previste dalla Direttiva Europea che modifica i TLV (Limiti espositivi) per le fibre di Amianto nell’attività lavorativa e di bonifica.

Le Relazioni e gli interventi nel dibattito.

Dr. Antonio Romanelli – Registro Mesoteliomi Regione Emilia-Romagna c/o AUSL IRCCS Reggio Emilia – “I dati del Registro Mesoteliomi Regione Emilia-Romagna – A. Romanelli, C. Storchi, L. Mangone”

Dr.ssa Mara Bernardini – Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche per la Salute Dirigente Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro – “PIANO AMIANTO REGIONE EMILIA-ROMAGNA La gestione del rischio amianto: aggiornamento in tema di attività di vigilanza e controllo”

Dr.ssa Orietta Sala – tecnico della prevenzione- laboratorio Amianto RE presso ARPA Emilia Romagna attualmente in pensione – “Esposizione a fibre di Amianto, 2023: Le novità Normative”

I Video della Giornata:

La relazione introduttiva di Milco Cassani Presidente di AFeVA Emilia Romagna APS Scarica il testo Guarda il video

Dr. Carmine Pinto – UOC di Oncologia Medica – Comprehensive Cancer Centre
AUSL – IRCCS di Reggio Emilia

Dr. Antonio Romanelli – Registro Mesoteliomi Regione Emilia-Romagna c/o AUSL IRCCS Reggio Emilia

Dr.ssa Mara Bernardini – Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche per la Salute Dirigente Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro

Dr.ssa Orietta Sala – tecnico della prevenzione- laboratorio Amianto RE presso ARPA Emilia Romagna attualmente in pensione

Vittorio Manicardi ex esposto Cemental Correggio RE – AFeVA Reggio Emilia

Bruno Pesce – AFeVA Casale Monferrato

Carlo Fontani – Responsabile Coord. CGIL ER Salute e sicurezza

Salvatore Fais ex lavoratore ed RLS OGR Bologna

Paola Ugliano – iscritta AFeVA Bologna

Giampiero Bronzetti – Responsabile Sportello Amianto AFeVA RIMINI

Lascia un commento