Presidio di memoria OGR

Amianto e lavoro alle OGR: i ragazzi/e delle scuole De Andrè in visita al “Presidio di Memoria OGR” Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Bologna, 16 febbraio 2023

Alla scoperta del Museo delle ex OGR

Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10.30 le studentesse e gli studenti della 3^ B della Scuola secondaria di I° grado “De Andrè” in compagnia di alcune insegnanti hanno visitato il presidio di memoria OGR che racconta la storia delle Ex Officine Grandi Riparazioni di Bologna collocato presso i locali della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La classe, nell’ambito del progetto, aveva raccolto il “testimone” passato a loro dalla classe che aveva realizzato il progetto con la realizzazione del grande pannello artistico collocato nelle vicinanze dello stabilimento storico delle OGR di via Casarini.

Sono stati accolti da Irene Gulminelli dello staff della Presidente Emma Petitti, da Carla Brezzo responsabile Area Cittadinanza Attiva, da Nadia Brandalesi e Beppe Parenti dell’Associazione ARTECITTA’ (che ha realizzato il progetto OGR coi ragazzi della scuola) da Luca Molinari dell’Uff. Stampa e da Andrea Caselli in rappresentanza di AFeVA Emilia Romagna.

La Presidente della Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna Emma Petitti ha salutato i ragazzi.

Di grande interesse per i ragazzi, la visita al Museo, accompagnati dalla narrazione di Antonio Matteo ex-lavoratore delle Officine e di Giorgia Stefanelli, attualmente delegata sindacale delle OMC.

I diritti dei lavoratori, la storia delle lotte per la salute, la comprensione del modo di lavorare di quegli anni attraverso le parole, ma soprattutto la materialità degli strumenti di lavoro e le immagini fotografiche dello stabilimento, hanno restituito ai ragazzi immagini vivide e sollecitato il loro attivo interesse, esplicitato dalle numerose domande.

Percorsi quindi di memoria, di cittadinanza attiva e di attribuzione di significati, importanti per sedimentare la consapevolezza delle giovani generazioni.

Dopo 3 anni nei quali la Pandemia di COVID-19 ha segnato intere generazioni di ragazzi, ed impedito di realizzare momenti come questo.

Ora il Presidio di Memoria è di nuovo visitabile, già il 3 marzo 2023 è in programma la visita da parte di due classi di una scuola di Morciano Rimini.

Per contatti è possibile rivolgersi direttamente ad AFeVA Emilia Romagna aps scrivendo a: afevaemiliaromagna@gmail.com

Per leggere le altre iniziative svolte:

https://afevaemiliaromagna.org/2021/01/20/officine-grandi-riparazioni-bologna-un-fiore-per-la-memoria-liniziativa-di-artecitta-e-dei-ragazzi-delle-scuole-de-andre/

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SULL’INAUGURAZIONE DEL MURALES

LEGGI L’ARTICOLO SUL PROGETTO E LA SUA REALIZZAZIONE

L’inaugurazione del Presidio di Memoria


Lascia un commento