Vertenza Amianto OGR Bologna

OGR- Le Officine della Memoria: Proiezione Video-Documentario al Cinema Lumiére Bologna 19 maggio 2022 ore 19.30 – Col Sindaco Matteo Lepore, Agata Mazzeo e Salvatore Fais

Bologna, 9 maggio 2022

Finalmente verrà proiettato il Documentario “OGR-Le Officine della Memoria: storia di lavoro, amianto e lotte per la salute” al Cinema Lumiére/Sala Scorsese Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b (Bologna)

il Giorno Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 19.30.

Alla proiezione saranno presenti: Il sindaco di Bologna – Matteo Lepore, l’autrice delle interviste Agata Mazzeo – antropologa UNIBO, Salvatore Fais ex delegato e lavoratore OGR.

Presenta Andrea Caselli – Presidente AFeVA Emilia Romagna.

Guarda il trailer del Documentario

Scarica la locandina dell’evento

Scarica l’invito

Nel documentario, realizzato nell’ambito del Patto di Collaborazione fra Comune di Bologna e Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia Romagna, potremo ascoltare e vedere le interviste ad alcuni dei protagonisti della vertenza amianto del 1979: Giuseppe Daini e Romeo Zazzaroni – Delegati sindacali OGR, Gianni Dalmonte, lavoratore OGR purtroppo deceduto a causa del Mesotelioma da amianto che lo ha colpito, Noella Bardolesi vedova di Loriano Operaio OGR deceduto a causa di un mesotelioma, Salvatore Fais – RLS OGR ed animatore del Museo OGR, Leopoldo Magelli – Medico del Lavoro impegnato nella vicenda OGR.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione Fabrizio Colliva per le riprese video, il montaggio e la scelta dei brani musicali, realizzate con lo staff di giovani Videomaker nel Progetto Giovani del Comune di Bologna.

Il Gruppo musicale Assalti Frontali per la gentile concessione del Brano “ASBESTO”.

Nell’ambito del Patto, e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sono stati realizzati anche un Opuscolo che verrà distribuito ai ragazzi delle scuole durante le visite al Presidio di memoria OGR allestito presso l’Assemblea Legislativa dell Regione Emilia Romagna grazie all’impegno di Simonetta Saliera allora Presidente dell’Assemblea Legislativa, e il libro di ricerca storica ed antropologica “Treni d’amianto, Binari di Memoria” autori Agata Mazzeo ed Ernesto Vaggi .

Ingresso Gratuito – Obbligo di Mascherina FFP2

Leggi tutto sul patto di Collaborazione Comune di Bologna, AFeVA Emilia Romagna

OGR – Le Officine della Memoria: Amianto-Lavoro-Lotte per la salute – Un Patto di Collaborazione col Comune di Bologna per la ricerca storica ed etnografica

Lascia un commento