OGR dalla resistenza al fascismo alla lotta all'amianto

OGR BOLOGNA: Presentazione libro “TRENI D’AMIANTO, BINARI DI MEMORIA” Salaborsa 10 dicembre

Bologna, 24 novembre 2021

Presentazione del libro “Treni d’amianto, binari di memoria” di Agata Mazzeo ed Ernesto Vaggi.

Venerdì 10 dicembre 2021

alle ore 18.00 presso Salaborsa,

Piazza Nettuno, 3 Bologna.

Gabriele Morelli, giornalista di TRC coordinerà l’incontro con gli autori, con la partecipazione di Raffaele Laudani Assessore all’Urbanistica ed al progetto città della conoscenza e della Memoria Democratica di Bologna; con Salvatore Fais ex-esposto OGR, Silvano De Matteo delegato sindacale OMC (ex-OGR) ed Andrea Caselli Presidente di AFeVA Emilia Romagna.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Salaborsa in collaborazione con la Casa Editrice PENDRAGON (che ha curato la stampa del libro) e l’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto Emilia Romagna aps (AFeVA Emilia Romagna aps).

scarica la locandina di afeva er

Il libro propone una dettagliata analisi antropologica (proposta da Agata Mazzeo che è anche la coordinatrice di tutto il progetto) della tragica vicenda dell’uso dell’amianto alle Officine Grandi Riparazioni delle FF.SS. di Bologna, costata centinaia di vittime, strage che continua ancora oggi, e la ricostruzione della Vertenza Amianto, delle lotte per la salute dei lavoratori OGR e delle loro rappresentanze sindacali, che portò alla messa in sicurezza dello stabilimento; viene anche proposta una minuziosa ricerca storica che si dipana in oltre 150 anni di storia del movimento operaio dei ferrovieri e delle OGR di Bologna in particolare.

La pubblicazione di questo libro avviene nell’ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Bologna dal titolo OGR – Le Officine della Memoria che ha visto la pubblicazione di un opuscolo indirizzato agli studenti (scarica l’opuscolo .pdf) e del Documentario dallo stesso titolo che in 75 minuti porta le testimonianze dei protagonisti della vicenda sindacale, sanitaria e umana (vedi il trailer del Documentario OGR – Le officine della memoria). La realizzazione di questo percorso ha usufruito del contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Si tratta quindi di una rilevante attività tesa a valorizzare il percorso didattico museale e civile della nostra città, a partire dal “Presidio di Memoria” realizzato presso i locali dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna (vedi l’articolo su questo sito), propedeutico alla realizzazione del “museo dell’amianto e dell’OGR nei capannoni (ora dismessi) delle OGR in via Casarini, 18.000 mq che attendono il completamento dei piani di Bonifica (lo stabilimento e l’area circostante sono stati dichiarati SIN- Sito di Interesse Nazionale) e della sua restituzione da parte di Trenitalia al Comune di Bologna.

A questo proposito, va valorizzata la proposta avanzata dall’Assessore all’Urbanistica e del progetto di Città della Conoscenza e della Memoria democratica di Bologna – Raffaele Laudani di realizzare un Polo della Memoria Civile presso la stazione Ferroviaria di Bologna (Leggi l’intervista a Raffaele Laudani su “La Repubblica) ed un Percorso della Memoria che comprende fra gli altri le OGR, il Memoriale della strage di Ustica ecc.. (guarda la piantina del percorso su “La Repubblica”)

L’ingresso all’evento è gratuito, e durante l’iniziativa si potrà acquistare il libro.

L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso della certificazione verde Covid-19 (green pass) da esibire all’ingresso della biblioteca.

Tutte le info su http://www.bibliotecasalaborsa.it

per acquistare il libro leggi tutto

Lascia un commento