Bologna, 13 dicembre 2021
Presentazione del libro “Treni d’amianto, binari di memoria” di Agata Mazzeo ed Ernesto Vaggi.
Proiezione Docufilm “OGR – Le officine della memoria”
Scarica la locandina dell’evento, Guarda il Trailer del Documentario
Venerdì 17 dicembre 2021
Ore 15.30
Presso il CINEMA SETTEBELLO Via Roma, 70 RIMINI
Programma:
Ore 15.30 Presentazione del libro “Treni d’amianto, binari di memoria” di Agata Mazzeo ed Ernesto Vaggi.
Ne parlano con gli autori:
Francesca Lilla Parco, Segreteria CGIL Rimini,
Andrea Caselli, Presidente AFeVA Emilia Romagna aps
con la partecipazione di:
Chiara Bellini , Vicesindaca del Comune di Rimini
Giovanni Vannini, Presidente Dopo Lavoro Ferroviario di Rimini
Massimo Bellini, Segretario Generale FILT-CGIL Rimini
Ore 16.45 Proiezione del DOCUFILM ” Le Officine della Memoria – Museo OGR: storie di lavoro, amianto e lotte per la salute” (75 min.)
L’incontro è organizzato dalla CGIL di Rimini con AFeVA Emilia Romagna aps, FILT-CGIL Rimini in Collaborazione con il DLF di Rimini.
Con il Patrocinio del Comune di Rimini
Il libro propone una dettagliata analisi antropologica (proposta da Agata Mazzeo che è anche la coordinatrice di tutto il progetto) della tragica vicenda dell’uso dell’amianto alle Officine Grandi Riparazioni delle FF.SS. di Bologna, costata centinaia di vittime, strage che continua ancora oggi, e la ricostruzione della Vertenza Amianto, delle lotte per la salute dei lavoratori OGR e delle loro rappresentanze sindacali, che portò alla messa in sicurezza dello stabilimento; viene anche proposta una minuziosa ricerca storica che si dipana in oltre 150 anni di storia del movimento operaio dei ferrovieri e delle OGR di Bologna in particolare.
La pubblicazione di questo libro avviene nell’ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Bologna dal titolo OGR – Le Officine della Memoria che ha visto la pubblicazione di un opuscolo indirizzato agli studenti (scarica l’opuscolo .pdf) e del Documentario dallo stesso titolo che in 75 minuti porta le testimonianze dei protagonisti della vicenda sindacale, sanitaria e umana. La realizzazione di questo percorso ha usufruito del contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Si tratta quindi di una rilevante attività tesa a valorizzare il percorso didattico museale e civile a partire dal “Presidio di Memoria” realizzato presso i locali dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna (vedi l’articolo su questo sito), propedeutico alla realizzazione del “Museo dell’amianto e dell’OGR nei capannoni (ora dismessi) delle OGR in via Casarini, 18.000 mq che attendono il completamento dei piani di Bonifica (lo stabilimento e l’area circostante sono stati dichiarati SIN- Sito di Interesse Nazionale) e della sua restituzione da parte di Trenitalia al Comune di Bologna.
L’ingresso all’evento è gratuito, e durante l’iniziativa si potrà acquistare il libro.
Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso della certificazione verde Covid-19 (green pass) da esibire all’ingresso del Cinema.