Bologna, 26 luglio 2017
l’incontro fra CGIL-CISL-UIL e la Regione Emilia-Romagna tenutosi il 25 luglio 2017, si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di incontro (.pdf) che impegna la Giunta regionale a concludere gli atti deliberativi del Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna entro e non oltre il 31 ottobre 2017: verosimilmente ciò avverrà nel mese di settembre 2017.
Nell’incontro la delegazione sindacale ha riproposto gli argomenti critici su alcuni aspetti del Piano.
Tuttavia l’urgenza di concludere il percorso di discussione, vista la necessità di realizzare aspetti decisivi del piano stesso (es: procedere all’implementazione dei progetti riguardanti il sistema delle cure e della sorveglianza sanitaria, all’attivazione delle mappature e delle bonifiche), ha portato concordemente alla decisione di chiudere questa fase di discussione e di varare operativamente il piano.
Si formerà una Cabina di Regia del Piano con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL per governarne la sua implementazione e monitorare il suo avanzamento.
Ora l’azione sindacale è concentrata sulla fase operativa, al fine di migliorare la sua applicazione e a renderlo efficace.
In un prossimo articolo sarà pubblicato una lettura ed un giudizio articolato di dettaglio del piano.
Pingback: Piano Amianto Regione Emilia-Romagna: la delibera di approvazione alle battute finali |
Pingback: Piano Amianto Regione Emilia-Romagna: approvata dalla Giunta Regionale la Delibera Num. 1945 del 04/12/2017 |