Bologna, 20 ottobre 2022
All’età di 83 anni, il 17 ottobre ci ha lasciato Rosa Galeazzi, che ha diretto per anni la sezione Danni da Lavoro del patronato Inca Cgil di Reggio Emilia, esempio di militanza costante e di profonda attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori più fragili, a partire dai disabili per arrivare alle vittime di gravi malattie professionali e infortuni mortali.
Sempre gentile, sorridente e instancabile, la sua opera portò alla ricostruzione dei fascicoli personali di centinaia di lavoratori vittime dell’amianto, che nella provincia di Reggio Emilia fu mortale materia prima di numerose attività industriali (Eternit, Cemental, Officine Meccaniche Reggiane, Landini, Fibrotubi, ecc.).
Attraverso il suo insostituibile contributo i familiari delle vittime Eternit poterono presentarsi al processo penale ETERNIT.
Diede vita, a partire dai primi anni 2000 anche all’Ufficio Risarcimento Danni Differenziale, allora tra i primi esempi di una attività di tutela divenuta in seguito ordinaria amministrazione per tutta la Cgil.
Alla figlia, alla nipote e ai parenti tutti va il sentito cordoglio di Afeva Emilia Romagna.