1 dicembre 2016
La commissione infortuni del Senato della Repubblica nel corso della II assemblea sull’Amianto, tenutasi il 29 novembre 2016 a Palazzo Giustiniani, (vedi il video completo) ha presentato il Testo Unico Amianto (leggi il testo). Nella Sala Zuccari piena all’inverosimile, con rappresentanti del Sindacato, delle Associazioni, di tecnici delle regioni ecc.., la Senatrice Fabbri ad un anno dalla I^ Assemblea ha onorato gli impegni spiegando i punti salienti del Disegno di Legge che riunifica una legislazione frammentata ed a volte confusa e contradditoria sul tema Amianto. E’ un passaggio importante che ora dovrà essere valutato nel merito per raccogliere contributi e miglioramenti, da parte del Sindacato e delle Associazioni, dagli Enti locali, dai diversi soggetti istituzionali.
Era presente una nutrita delegazione dall’Emilia Romagna, CGIL, AFeVA Emilia Romagna, Tecnici della Regione; ora si apre una fase nuova in cui le priorità sono rappresentate dallo sblocco del Piano Nazionale Amianto fermo da anni a causa dell’atteggiamento di chiusura del Ministero dell’Economia e della Finanza, dal veloce iter del Disegno di Legge del Testo unico Amianto, dal varo del Piano Amianto della Regione Emilia Romagna.
L’urgenza è nelle cose, il bisogno di Giustizia che continua ad essere spesso negato nelle aule dei tribunali e delle Procure, l’andamento drammatico dell’epidemia di malattie Asbesto-correlate, la necessità di una prevenzione primaria che solo la totale rimozione dell’amianto presente può realizzare.
Foto di Noella Bardolesi