Bologna, 12 settembre 2024

Un dolore fortissimo ci ha colpito per la scomparsa l’11 settembre 2024 a Casale Monferrato di Romana Blasotti Pavesi, protagonista delle lotte per la giustizia a fianco delle vittime dell’Amianto, per anni figura di riferimento di AFeVA Casale Monferrato. Lei stessa ha resistito con grande forza alla sequenza di lutti familiari (cinque) che l’hanno colpita a causa dell’amianto. Nonostante tutto, ha sempre rivendicato verità e giustizia nelle vicende processuali a carico di ETERNIT nella figura di Stephan Schmidheiny, ed è stata protagonista di primo piano nelle lotte di AFeVA Casale Monferrato e dei cittadini di Casale Monferrato. I compagni/e di AFeVA Emilia Romagna e CGIL ER l’avevano conosciuta in diverse occasioni ed eravamo stati accolti nella sua casa, abbiamo ammirato la sua forza d’animo ed il coraggio di parlarci della sua vicenda familiare, senza vittimismo nè autocommiserazione. La ricordiamo all’inaugurazione del Parco Eternot nei luoghi prima occupati dall’azienda ETERNIT, dove è sorto un luogo della memoria collettiva e dove è presente l’installazione dal titolo “L’aquilone di Romana”, la immaginiamo così, finalmente in pace, volare assieme a quell’aquilone. A noi rimane contemporaneamente un sentimento di pace e di gratitudine per avere condiviso preziosi momenti con lei, ma anche il dolore dell’assenza e la determinazione nel continuare la sua lotta. La immaginiamo con i suoi cari e con tutti i cari amici di AFeVA Casale Monferrato scomparsi, da Giuseppe Manfredi a Giovanni Cappa e tutti gli altri che non abbiamo conosciuto. Sappiamo cosa significa perdere familiari e amici per l’amianto anche in Emilia Romagna, e questo aumenta la nostra vicinanza.
Un abbraccio a tutti e a tutte, Ciao Romana, la lotta continua.
Le compagne ed i compagni di AFeVA Emilia Romagna aps e della CGIL Emilia Romagna
Il funerale di Romana si terrà venerdì 13 settembre alle ore 14.45 presso la chiesa dei Frati Portamilano poca distanza dal Cimitero di Casale Monferrato.
Lutto cittadino a Casale Monferrato da “Il Monferrato”
Articolo su “Il fatto quotidiano”




















Romana ci ha aperto la sua casa, le foto che seguono sono state realizzate da Agata Mazzeo (la prima) e da Salvatore Fais (le altre) in occasione di due visite a Romana volute da Agata Mazzeo.



