Lutto

Amianto: La dolorosa scomparsa di Enzo Merler il medico del lavoro da sempre a fianco delle vittime dell’amianto e non solo. Le condoglianze di AFeVA Emilia Romagna

Bologna, 11 marzo 2024

E’ con immenso dolore che condividiamo la notizia della scomparsa di Enzo Merler, animatore dell’Associazione Bepi Ferro di Padova, medico del lavoro, già responsabile del Cor-Renam del Veneto, da sempre impegnato nella tutela delle Vittime Amianto.

AFeVA Emilia Romagna abbraccia i familiari e si stringe agli amici della Bepi Ferro, a nome di tutti gli iscritti e degli amici/amiche che Enzo ha in Emilia Romagna.

La cerimonia di saluto si terrà Martedì 12 marzo alle ore 15.30 presso la Sala del Commiato del Cimitero Maggiore di Padova.

Il Comunicato dell’Associazione Bepi Ferro: “Nella notte del 9/03/2024 é mancato improvvisamente il dottor Enzo Merler, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione vittime dell’amianto “Bepi Ferro”, ma certo ben più noto per la sua encomiabile carriera professionale che lo ha visto, da ultimo, responsabile del Registro Mesoteliomi del Veneto.
Molti lo rammenteranno per essere stato prescelto, in ragione del suo rigore, per la sua riconosciuta competenza scientifica e per il suo curriculum di rilievo internazionale, come consulente medico di varie Autorità Giudiziarie in molti maxi-processi per le morti da amianto, o per il suo ruolo di consulente di parte delle vittime e, da ultimo, quale consulente scelto dalla Regione Veneto nella vicenda dell’inquinamento da Pfas delle falde acquifere.
La nostra Fondazione lo ricorda come un esempio di integrità e passione civile e per la sua opera disinteressata che lo portava ad assumere le posizioni anche più scomode e meno gratificanti, sempre a fianco dei lavoratori e delle persone invisibili e più svantaggiate.
Una perdita davvero incolmabile.
Siamo vicini ai suoi cari ed a tutte le persone che lo piangono.
Fondazione Bepi Ferro

Il 30 marzo 2017 Enzo Merler portava il suo contributo al convegno sull’amianto nei materiali rotabili a Bologna

Le slide presentate da Enzo in quel convegno

Il ricordo di Silvana Mossano – Giornalista

Antonio Romanelli COR RENAM Reggio Emilia:

“Notizia tristissima e inaspettata perché non sapevamo stesse male. Certamente una perdita grave e amara. Ci mancheranno il suo impegno, la sua vis polemica appassionata e il grande rigore scientifico nonché la sua dedizione da sempre rivolta alle tematiche di tutela dei lavoratori esposti a rischi professionali.”

Ciao Enzo, continuerai ad insegnarci ancora….

Apri la pagina dell’Associazione Bepi Ferro

Lascia un commento