Bologna, 23 marzo 2017
Il 30 Marzo 2017 a Bologna, al Centro Congressi Relais Bellaria Via Altura 11/bis a Bologna, su iniziativa della AUSL di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia Romagna (AFeVA ER) e l’Associazione Lavoratori Bolognesi Esposti Amianto ( Albea) si terrà il Convegno dal titolo:
“L’esposizione ad amianto nel comparto rotabili ferroviari:
studi recenti e possibili ricadute”
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, si propone di analizzare i risultati dei recenti studi epidemiologici condotti per approfondire l’associazione dell’esposizione ad amianto con alcuni organi bersaglio e la variazione del rischio nel tempo su coorti di lavoratori esposti ad amianto nei diversi comparti lavorativi, ed in particolare in quello della costruzione e riparazione di rotabili ferroviari.
Questo comparto, infatti, è il più rappresentato nello studio nazionale condotto su 43 coorti lavorative, già oggetto di precedenti pubblicazioni scientifiche, sulle quali è stato effettuato un aggiornamento della mortalità. Inoltre a questo comparto appartengono due significative realtà produttive, con esposizione ad amianto, del territorio dell’AUSL di Bologna, sulle quali, sotto la spinta delle associazioni ex esposti e delle organizzazioni sindacali, è stato effettuato uno studio di mortalità completato di recente. (leggi l’invito ed il programma della giornata)
Chi è intenzionato a partecipare deve registrarsi : http://www.ausl.bologna.it/form/dsp/amian/view
Il programma della giornata:
L’esposizione ad amianto nel comparto rotabili ferroviari:
studi recenti e possibili ricadute
30 Marzo 2017
Centro Congressi Relais Bellaria
Via Altura 11/bis Bologna
Programma
8.30 Registrazione partecipanti
9.15 Apertura lavori
Antonia M. Guglielmin – UOC PSAL Città AUSL Bologna
A. Giannini – Responsabile Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità pubblica – Direzione Generale Cura della persona, Salute e welfare Regione Emilia-Romagna
Prima sessione
Moderatore – Villiam Alberghini
9.45 Studio sulle coorti pooled degli esposti ad amianto per lavoro in Italia: stato di avanzamento
Daniela Ferrante, Corrado Magnani
Dipartimento di medicina traslazionale, Università del Piemonte Orientale e CPO Piemonte, Novara
10.15 Studi sul rischio cancerogeno nel comparto della produzione e manutenzione dei rotabili ferroviari
Enzo Merler – Fondazione vittime dell’amianto Bepi Ferro, Padova
10.45 Il comparto rotabili a Bologna: risultati degli studi epidemiologici
Corrado Scarnato – AUSL Bologna
11.15 Intervento AFEVA ER e testimonianza di un lavoratore
Andrea Caselli, Romeo Zazzaroni
11.30 L’amianto nelle aule giudiziarie a partire dal “processo Eternit”
Laura D’Amico – Foro di Torino
12.00 Discussione
12.30 Light lunch
Seconda sessione
Moderatore – Leopoldo Magelli
14.00 Possibili ricadute operative dei risultati degli studi presentati
Hanno confermato la loro presenza:
Roberto Ceroni – Procura della Repubblica di Bologna
Donatella Ianelli – Foro di Bologna
Simone Sabattini – Foro di Bologna
Associazioni dei familiari vittime dell’amianto
Organizzazioni Sindacali
Discussione