bonifica amianto/news

Cgil, Cisl e Uil: chiesto confronto con Comitato Amianto della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pubblicato il 14/09/2016 sul sito www.CGIL.it 

 “…unificare gli interventi sulla bonifica dell’amianto a quelli  sulla sicurezza sismica e sulla sicurezza idrogeologica…”
Roma, 14 settembre – Si costituisce oggi il Comitato Amianto Interistituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa. Ne faranno parte i ministri della Salute, dell’Ambiente, del Lavoro, della Giustizia, dell’Economia, tre rappresentanti delle Regioni e un rappresentante dell’Anci.

I segretari nazionali Fabrizio Solari, Giuseppe Farina e Silvana Roseto di Cgil, Cisl e Uil scrivono al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti affinché rispetti l’impegno a definire nell’immediato un tavolo di confronto tra il Comitato Amianto e le organizzazioni sindacali.

Anche i recenti drammatici eventi del terremoto, rilevano i sindacati, mettono in evidenza che l’amianto costituisce un pericolo aggiuntivo specialmente nei casi di crolli degli edifici ed eventi alluvionali. Per questo la bonifica dell’amianto rimane una priorità non più rinviabile e da favorire decisamente nella prossima legge di stabilità.

I sindacati chiedono che l’incontro con il presidente del Comitato Amianto, il Ministro Enrico Costa, si svolga al più presto per unificare gli interventi sulla bonifica dell’amianto a quelli  sulla sicurezza sismica e sulla sicurezza idrogeologica.

Collapsed houses are seen following an earthquake in Pescara del Tronto, central Italy, August 26, 2016. REUTERS/Max Rossi

Pescara del Tronto, 26 agosto 2016. REUTERS/Max Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...