Bologna, 17 Agosto 2016 – Comunicato AFeVA Emilia Romagna e CGIL Emilia Romagna
Ricorderemo per sempre il sorriso di Giuseppe Manfredi che ci ha lasciato Martedì 16 Agosto 2016 all’età di 66 anni dopo tre anni di malattia causata dall’Amianto. Da AFeVA Emilia Romagna e dalla CGIL Emilia Romagna un affettuoso abbraccio a tutti i suoi familiari, all’Associazione AFeVA di Casale Monferrato di cui era, nonostante la malattia, presidente, a tutti i suoi amici, alla gente di Casale Monferrato, che insieme a lui tanto ha sofferto a causa dell’Amianto e delle scelte criminali di un padronato che per il profitto ha sacrificato la vita di migliaia di persone.
Giuseppe Manfredi nel breve tempo in cui lo abbiamo conosciuto, non ci ha mai negato un sorriso, una battuta scherzosa, un racconto esilarante, era lui ad alleggerire il nostro rapporto con la malattia ed il dramma che si stava consumando, era lui che ci consolava.
Ma sopratutto è stato un partigiano della giustizia, battendosi per il riconoscimento nelle aule dei tribunali delle responsabilità di Stephen Schmidhney padrone dell’ETERNIT, lottando con costanza, perseveranza, determinazione per i diritti dei cittadini ad un ambiente libero dall’amianto, per il diritto dei malati ad avere cure adeguate, per il diritto di lavoratori e cittadini ad essere tutelati.
Giuseppe Manfredi non si è mai chiuso sul dramma del suo paese, Casale Monferrato, ma ha agito a livello nazionale ed internazionale, per costruire un movimento generale. Ha curato rapporti, con le altre associazioni e con territori diversi dal suo. E’ stato straordinario il rapporto di amicizia e di collaborazione con AFeVA Emilia Romagna e CGIL ER, alle nostre richieste di partecipazione ha sempre risposto positivamente.
Ricordiamo la sua partecipazione ed il suo intervento all’assemblea dell’AFeVA Emilia Romagna il 9 aprile 2016, il suo contributo al convegno di AFeVA e CGIL ER “Amianto e Mesotelioma: combatterli assieme” del 9 giugno 2016 (poco più di due mesi fa).
Il suo insegnamento è stato profondo, vivere la vita pienamente fino alla fine, non lasciare che la malattia ci uccida prima del tempo, condividere intensamente ogni minuto e partecipare consapevolmente e pienamente alle battaglie comuni costruendo rapporti di amicizia e fratellanza.
Facendo avanzare il cammino dei diritti e della responsabilità, per un lavoro dignitoso, per un ambiente pulito da lasciare con orgoglio alle nuove generazioni, rimediare agli scempi del profitto.
Per questo ti terremo sempre con noi Giuseppe.
AFeVA Emilia Romagna e CGIL Emilia Romagna
Pingback: Newsletter Diario Prevenzione – 2 settembre 2016 – vol. n° 122 | diario prevenzione news