Bologna, 11 giugno 2024
Andrea Arcangeli (Rimini, 1955) ha frequentato il Liceo scientifico “Serpieri” di Rimini dal ’69 al ’74, ed ha lavorato alle OGR di Bologna dal ’79 e alle OGR di Rimini dal ’95 al 2017, anno del pensionamento.
Andrea oggi pubblica il libro dal titolo “Dal Collettivo del “SERPIERI” al Consiglio di Fabbrica” – Rimini, marzo 2024.
Nel libro viene ripercorsa la storia delle sue esperienze di vita nelle due fasi che hanno segnato la sua maturazione umana e politica, la partecipazione al movimento studentesco riminese e l’esperienza di fabbrica nelle Officine Grandi Riparazioni di Bologna prima e di Rimini poi, delegato sindacale CGIL attraversa la storia drammatica dell’amianto e le lotte per la salute.
Lo fa aiutando la memoria con il supporto dei documenti a partire (nella prima parte del libro) da quelli del “Collettivo Politico” del Liceo che ha conservato e che nello scorrere delle pagine, ci restituiscono il “senso” dell’azione studentesca attraverso il dibattito, la riflessione anche autocritica, le piattaforme rivendicative, la connessione con il Movimento dei Lavoratori che in quegli anni attraversavano steccati di condizione sociale diversa.
Andrea, uscito nel ’74 dal Liceo si iscrive al corso di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, e partecipa al Movimento studentesco iscrivendosi alla Sezione Universitaria Comunista del P.C.I. fino al 1977 anno nel quale matura la decisione radicale, “…la prima della mia vita.” come la definisce, di entrare nel mondo del lavoro , in una carrozzeria come verniciatore e lamierista.
Nella seconda parte del libro, al centro della sua narrazione è l’esperienza iniziata nel dicembre del ’79 alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna come Lamierista-pannellista al 5° Reparto. La vertenza dell’amianto, per la salute e la precisa descrizione del lavoro concreto, e dell’impegno come Delegato sindacale della CGIL. A questa storia si aggiunge il suo impegno per organizzare i pendolari Riminesi che ogni giorno si spostavano da Rimini e dalla Romagna verso Bologna per raggiungere il posto di Lavoro, e definire le piattaforme rivendicative per migliorarne la condizione.
Assai pregnanti sono le analisi sulla composizione generazionale delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini dove verrà trasferito nel ’95 e gli effetti sulla soggettività di quei lavoratori.
Andrea conclude il libro con almeno due considerazioni fondamentali, la prima “…è il metodo di coinvolgimento delle persone affinché la soluzione dei problemi sia condivisa ed efficace. Ciò che ritengo il cuore della democrazia in generale. Il Collettivo Politico è nato sull’onda dei primi Consigli di Fabbrica, dei Comitati di Base e delle assemblee di reparto che il nascente movimento operaio opponeva alle rigide Commissioni Interne sindacali…”. La seconda “…potrebbe essere l’importanza della formazione di una coscienza critica nelle nuove generazioni capace di costruire una società migliore. Un ultimo argomento è quello che sorge sempre dalla analogia dei due casi. Il primo riguarda la funzione della scuola, quella fortemente contestata dagli studenti durante il mio periodo liceale, mentre il secondo riguarda la catastrofe dell’amianto. in entrambi i casi mi sono trovato di fronte ad istituzioni che hanno assunto un ruolo di controllo, talvolta anche repressivo, delle rivendicazioni tendenti a migliorare la formazione scolastica o la difesa della salute…”
Per avere una copia del libro di Andrea Arcangeli “DAL COLLETTIVO DEL “SERPIERI” AL CONSIGLIO DI FABBRICA” scrivere ad afevaemiliaromagna@gmail.com indicando chiaramente l’indirizzo di domicilio a cui effettuare la spedizione allegando la ricevuta di pagamento di 10 € da versare sul C/C postale N° 1036221057 intestato ad AFEVA Emilia Romagna aps o con Bonifico Banca Intesa San Paolo IBAN IT62Y0306909606100000133649 Causale “Libro Andrea Arcangeli”
I residenti a Rimini per acquistare il libro possono rivolgersi direttamente allo Sportello Amianto di Rimini contattando Giampiero Bronzetti al cell. 3356349311


