messa al bando dell'amianto - USA

EPA-USA Amianto: Su iniziativa dell’amministrazione Biden-Harris, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente vara il divieto sull’uso dell’amianto per proteggere le persone dal cancro.

Bologna, 19 marzo 2024

Un passo avanti contro l’uso e la commercializzazione dell’amianto negli Stati Uniti D’America.

Dal comunicato sul sito dell’EPA:

WASHINGTON – Oggi, 18 marzo 2024, l’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti ha annunciato una norma definitiva per vietare l’uso continuativo dell’amianto crisotilo, l’unica forma conosciuta di amianto attualmente utilizzata o importata negli Stati Uniti. Il divieto dell’uso continuativo dell’amianto è la prima norma ad essere finalizzata nell’ambito degli emendamenti del 2016 alla legge nazionale sulla sicurezza chimica, il Toxic Substances Control Act (TSCA), che ha ricevuto un sostegno quasi unanime sia alla Camera dei Rappresentanti che al Senato degli Stati Uniti. . L’azione segna una pietra miliare importante per la sicurezza chimica dopo oltre tre decenni di protezioni inadeguate e gravi ritardi durante la precedente amministrazione nell’attuazione delle modifiche del 2016.

È noto che l’esposizione all’amianto causa il cancro ai polmoni, il mesotelioma, il cancro alle ovaie e il cancro alla laringe ed è collegata a oltre 40.000 decessi ogni anno negli Stati Uniti. Porre fine agli usi in corso fa avanzare gli obiettivi del  Cancer Moonshot del presidente Biden , un’iniziativa dell’intero governo per porre fine al cancro come lo conosciamo…..” Leggi tutto il comunicato

Leggi l’articolo pubblicato nel sito NPR del 2022 dove si racconta la storia dei lavoratori esposti all’amianto in uno dei siti che utilizza ancora l’amianto negli USA. L’impianto di OxyChem a Niagara Falls è l’impianto di cloro più longevo d’America, dipendente dall’amianto.

Scarica la pre-pubblicazione della Norma a Cura dell’EPA (in inglese)

Dalla stessa norma:

” …L’Environmental Protection Agency (EPA), Agenzia per la Protezione dell’Ambiente) ha emesso la Norma (18 marzo 2024) che regola ai sensi della legge sul controllo delle sostanze tossiche (TSCA), per affrontare nella misura necessaria il rischio irragionevole di danni alla salute presentato dall’amianto crisotilo in base ai rischi posti da determinate condizioni d’uso. I danni alla salute umana comprendono il mesotelioma e danni ai polmoni, alle ovaie, e tumori laringei derivanti dall’esposizione cronica per inalazione all’amianto crisotilo.
La regola vieta: (1) La fabbricazione (compresa l’importazione), la lavorazione, la distribuzione in
commercio e uso commerciale di amianto crisotilo
per:

diaframmi di amianto crisotilo nel settore industria dei cloro-alcali;

guarnizioni in fogli contenenti amianto crisotilo nella produzione chimica;

ceppi dei freni contenenti amianto crisotilo nell’industria petrolifera;

crisotilo automobilistico aftermarket freni/guarnizioni contenenti amianto;

altri prodotti per l’attrito dei veicoli contenenti amianto crisotilo;
altre guarnizioni contenenti amianto crisotilo;

e (2) La fabbricazione (compresa l’importazione),
lavorazione e distribuzione in commercio per l’uso da parte dei consumatori di crisotilo automobilistico aftermarket freni/guarnizioni contenenti amianto;

e altre guarnizioni contenenti amianto crisotilo.
La Norma specifica le date di adempimento di questi divieti. L’EPA sta inoltre finalizzando lo smaltimento e requisiti di tenuta dei registri per queste condizioni d’uso. ….”

Lascia un commento