OGR - lutto

OGR – Luciano Tonioni è deceduto ucciso dal Mesotelioma, l’ennesima vittima causata dall’esposizione Amianto nel corso del lavoro in Officina

Bologna, 7 ottobre 2020

COMUNICATO STAMPA AFeVA Emilia Romagna

OGR – l’ennesima vittima causata dall’esposizione Amianto nel corso del lavoro in Officina

Luciano Tonioni è deceduto ucciso dal Mesotelioma

Luciano Tonioni (in primo piano a sinistra) al Pranzo annuale OGR alla Casa dei Popoli di Casalecchio di Reno

Luciano Tonioni operaio delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna ci ha lasciato a causa del Mesotelioma che gli è stato diagnosticato nel gennaio 2020.

Luciano, che aveva compiuto 77 anni nel marzo di quest’anno, aveva subito l’esposizione alle fibre di amianto lavorando con la mansione di Lamieraio dal 1972 al 1978 nello stabilimento OGR di Bologna in Via Casarini.

Anche lui vittima dell’inosservanza delle leggi per la tutela della salute dei lavoratori, della mancata informazione sui rischi dell’amianto, del mancato uso delle necessarie protezioni individuali e collettive. Il suo destino è stato accumunato a quello delle centinaia di suoi colleghi già deceduti in questi anni, come certificato dal lavoro epidemiologico della AUSL di Bologna.

E’ una strage che sembra non finire, un dolore che si rinnova ogni volta e che lascia ferite in un’intera comunità, i suoi familiari e sua moglie Litiana, gli amici ed i compagni di lavoro, l’Associazione AFeVA di cui faceva parte.

Ricordando Luciano, sproniamo le istituzioni a dare le urgenti risposte in termini di ricerca scientifica per cure efficaci per il mesotelioma e le altre patologie asbesto-correlate, per la celere realizzazione dell’organizzazione sanitaria regionale per la presa in carico dei pazienti affetti da mesotelioma. Ancora una volta l’elaborazione del lutto passa per l’azione consapevole per modificare la realtà e creare condizioni di lavoro sicure e di cura dei cittadini.

AFeVA si stringe nel cordoglio ai familiari, agli amici di Luciano, ai suoi colleghi.

Ciao Luciano, che la terra ti sia lieve.

Bologna, 7 ottobre 2020

I funerali di Luciano, si terranno a Castel San Pietro venerdì 9 ottobre 2020 nella mattinata per info telefonare a Salvatore Fais 3290851280 e/o Antonio Matteo 3387991532

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...