Bologna 22 maggio 2020
Nel 2019 il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione delle Regioni per il Piano di Bonifica dall’AMIANTO degli edifici pubblici (Scuole ed Ospedali), 385 milioni che saranno suddivisi e resi disponibili alle Regioni.
All’Emilia Romagna sono destinati 8.796.062,87 €.
scarica la tabella di ripartizione per Regione dei Finanziamenti
Con il ” Bando regionale per l’individuazione di interventi di rimozione e smaltimento amianto nelle scuole“, approvato con delibera di Giunta n. 476 (pdf, 654.48 KB) del 11 maggio 2020, (pubblicata sul BUR n. 155 parte seconda del 15.05.2020) l’amministrazione regionale mette a disposizione le risorse assegnate per sostenere, attraverso la concessione di contributi economici, i progetti di rimozione e smaltimento amianto negli edifici scolastici di proprietà pubblica.
I Destinatari del Bando sono gli Enti Pubblici proprietari di edifici scolastici in cui siano presenti manufatti in cemento-amianto da rimuovere.
La scadenza dei termini di partecipazione è il 22 giugno 2020
L’entità del contributo è del 100% del costo “ammissibile” senza limiti di spesa
i costi ammissibili sono esclusivamente le spese di rimozione e smaltimento amianto comprese nel limite del 10% delle spese tecniche e di pubblicità, escludendo la ricostruzione dei manufatti (ad esempio nella rimozione di una copertura sono escluse le spese per la sua ricostruzione.)
Per una esatta conoscenza del bando e della relativa modulistica si rimanda al sito della Regione Emilia-Romagna. (link al sito della regione)