Bologna, 5 novembre 2019
Il 23 novembre 2019 a RUBIERA alle ore 10.30 verrà messo a dimora un albero di “Davidia Involucrata” detto anche “Albero dei Fazzoletti” nel Parco dei Paduli (Parco della Croce Rossa) in via Alcide De Gasperi, 1/b. (scarica il manifesto .jpg) (scarica l’invito fronte .jpg) (e il retro .jpg)
Si tratta di un albero che fa parte del Monumento Diffuso Vivaio Eternot realizzato dall’artista Gea Casolaro nel Parco ETERNOT di Casale Monferrato.
L’albero è stato donato il 28 aprile 2019 dall’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato al Presidente di AFeVA Emilia Romagna nell’ambito del premio Vivaio ETERNOT promosso dalla Città di Casale Monferrato e dedicato a coloro che si impegnano sul terreno della promozione delle bonifiche di Amianto e della tutela e ricerca della giustizia per le vittime dell’amianto.
scarica la pergamena del premio ETERNOT ad AFeVA ER
AFeVA Emilia Romagna, ha deciso di donare l’albero al Comune di Rubiera, dove sarà messo a dimora.
Il Comune di Rubiera, come Casale Monferrato è stato sede di uno stabilimento ETERNIT ed ha condiviso il tragico esito dei lavoratori uccisi dall’amianto. Come il Comune di Casale Monferrato, anche il Comune di Rubiera si è distinto per il forte impulso alla Bonifica dell’Amianto. (scarica il KIT per la mappatura e la bonifica)
Ore 10.30 Messa a dimora dell’Albero di Davidia Involucrata
Ore 11.00 Intervengono alla Cerimonia di ricordo delle Vittime dell’Amianto e per rinnovare l’impegno per la GIUSTIZIA
Emanuele Cavallaro – Sindaco di Rubiera
Federico Riboldi – Sindaco di Casale Monferrato
Gea Casolaro – Artista ideatrice del Vivaio ETERNOT
Daria Carmi – Progetto Vivaio ETERNOT
Giuliana Busto – Presidente AFeVA Casale Monferrato
Andrea Caselli – Presidente AFeVA Emilia Romagna
Davide Vasconi – Sportello amianto AFeVA Reggio Emilia
Gli ex-lavoratori ETERNIT di Rubiera e delle fabbriche dell’amianto di Reggio Emilia
IN CASO DI MALTEMPO LA CERIMONIA SI TERRA’ PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RUBIERA
La cittadinanza è invitata
Ore 12.30 Pranzo Conviviale promosso da AFeVA Emilia Romagna presso il Ristorante “LA CORTE” Via Filippo Brunelleschi, 3/A a RUBIERA
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata a: afevaemiliaromagna@gmail.com
o telefonicamente a Andrea Caselli 3357307499 o Davide Vasconi 3357487296
per gli ex-lavoratori ETERNIT il riferimento è Alfredo Bersani 3466892747
(il contributo minimo è di 10€)
Menù: bis di primi : risotto speck e radicchio, gramigna alla salsiccia – brasato di manzo con patate al forno – selezione di crostate – acqua, Lambrusco, caffè, limoncino e nocino
Segnalo la mia presenza e prenoto 2 posti per il pranzo.
Cordiali saluti.
Pietro Gino Barbieri
Brescia
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Reportage: tutte le iniziative per la Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime Amianto |