assemblea pubblica

28 maggio 2016 Inaugurazione opera dedicata all’OGR di Bologna

IMG-20160528-WA0020Il prossimo sabato 28 maggio, dalle ore 10,00, i cittadini di Bologna sono invitati all’inaugurazione dell’Opera dedicata all’OGR di Bologna.

L’opera è stata realizzata dai ragazzi della classe 5° B della scuola elementare Guidi, dell’IC n. 17 di Bologna, a seguito di un progetto dell’associazione Artecittà con il sostegno del Comune di Bologna (Quartiere Porto).

Verrà posizionata subito all’esterno dell’officina (è stata imbiancata la parte sinistra dell’ingresso appositamente), e sarà inaugurata dai bambini della scuola, alla presenza dei genitori, delle lavoratrici e dei lavoratori dell’OGR, delle istituzioni del Comune di Bologna e del dirigente di stabilimento.

Una iniziativa alla quale sono stati coinvolti anche alcuni lavoratori ed ex lavoratori dell’OGR.

L’idea di dedicare un’opera artistica all’OGR di Bologna nasce dalla consapevolezza dell’importanza che il sito industriale ha rappresentato per il capoluogo Emiliano, per questo non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al progetto per la realizzazione dell’opera.

L’opera è formata da quattro pannelli che ricordano le parti salienti della storia dell’OGR, in uno di essi viene ricordata anche la tragedia dell’amianto, dramma che purtroppo hanno vissuto, e vivono, le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento.

A seguito dell’inaugurazione tutti sono invitati nella sala consiliare del quartiere Porto dove si potranno osservare le fasi e gli interventi e il lavoro dei ragazzi della 5° B che hanno portato alla stesura finale dell’opera, e dove potremo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo avvenimento: Nadia Brendalesi (presidente dell’associazione Artecittà), Elena Leti (presidente del quartiere Porto), Michele Terrusi (capoimpianto OGR) e i lavoratori ed ex lavoratori dell’OGR.

Un evento importante al quale non si può mancare.

Locandina inaugurazione Treno della Memoria

Di seguito il link di Artecittà:
http://www.bolognartecitta.it/inaugurazione-dellopera-darte-treno-della-memoria/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...