giustizia/news/ogr

OGR Bologna, il Tribunale di Bologna riconosce le responsabilità ed il relativo risarcimento danni per esposizione ad amianto

11.11.2015 Manifestazione Roma Ministero del Lavoro 015.Il Tribunale di Bologna ha riconosciuto a Iolanda, una donna che lavorava al bar del Dopolavoro ferroviario collocato all’interno delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna, 740mila euro di risarcimento.

La sentenza del giudice del lavoro risale a due giorni fa e arriva dopo una lunga causa civile iniziata da Iolanda, poi defunta a causa della lunga malattia provocata dall’amianto, il giorno di Natale dell’anno scorso a 74 anni.

Era stata per più di vent’anni al bancone del bar e alla mensa, dove per anni gli operai hanno lavorato alle carrozze dei treni esponendosi all’amianto.

Una strage, quella delle Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie a Bologna, con almeno 400 morti.

Il giudice ha riconosciuto che l’esposizione all’amianto derivava dalla vicinanza del bar-mensa con le officine dove si svolgevano le lavorazioni ai treni pieni di amianto e il continuo via vai degli operai con le tute impolverate.

Da qui il risarcimento da 740mila euro a spese di Rfi e Dopolavoro.

“Le hanno reso giustizia, finalmente”, commenta la figlia Liliana.

“La sentenza è importante perché riconosce un risarcimento cospicuo e le responsabilità nei luoghi dove si usava l’amianto. Inoltre – spiega l’avvocato Massimo Vaggi – contribuisce a mantenere alta l’attenzione su una vera e propria strage del lavoro.

Bologna, 26 Novembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...