news

Amianto. Nasce AFeVA Emilia Romagna

11350817_1494057124176328_3524471825550933875_n

Sabato 14 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà presso la Sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna), l’assemblea di presentazione dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto ER:” AMIANTO: GIUSTIZIA e CONOSCENZA  ricerca-cure-assistenza”.

L’amianto continua a mietere vittime nella nostra regione in misura maggiore degli incidenti mortali sul lavoro. Ognuna delle vittime è un dramma, per la perdita di una vita preziosa in sé e per i familiari, gli amici e i compagni di lavoro. Ogni lavoratore, o ex lavoratore, che ha subìto l’esposizione alle fibre di amianto, vive l’angoscia quotidiana dell’incertezza.

Un sistema produttivo irresponsabile e criminale ha causato l’epidemia per motivi di lucro e massimizzazione del profitto pur conoscendo l’effetto dell’amianto sulle persone. Per rompere la solitudine delle persone e dei loro familiari, per trasformare la rabbia in azione, è nata l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto Emilia Romagna, a partire dalla volontà dei lavoratori dell’OGR di Bologna e dagli ex lavoratori ETERNIT di Rubiera raccolta dalla Cgil che, insieme a loro, ha promosso l’Associazione.

Oggi l’Associazione è una realtà e siamo lieti di comunicare che sabato 14 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà presso la Sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna), l’assemblea di presentazione dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto ER:” AMIANTO: GIUSTIZIA e CONOSCENZA  ricerca-cure-assistenza”. L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Assembla Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

In apertura dei lavori vi sarà il saluto di SIMONETTA SALIERA Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna; seguiranno testimonianze di ex-esposti amianto e familiari delle vittime dell’amianto.
Dopo l’introduzione di ANDREA CASELLI Presidente di AFeVA Emilia-Romagna, numerosi gli interventi in programma: FIORELLA BELPOGGI Direttrice Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni-Istituto Ramazzini
ALBERTO FRANCHI Ambulatorio Amianto di Bologna-SPSAL Ausl Bologna
LUCIA MANGONE Responsabile Registro tumori-Ausl Reggio Emilia
FRANCESCO CAMPIONE Psicologo Università di Bologna Associazione Rivivere
EMANUELA BEDESCHI Assessorato alle Politiche per la salute Emilia-Romagna
ALBERTO MONTI Presidente Associazione ALBEA
MONICA FERRARI Associazione CORA
MORENA DALL’OLIO INCA Emilia Romagna
MASSIMO VAGGI Avvocato in Bologna
DONATELLA IANELLI Avvocato penalista parte civile nei processi in materia di amianto
VINCENZO COLLA Segretario generale CGIL Emilia Romagna
I ragazzi e gli insegnanti del Liceo Laura Bassi Bologna

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...