Bologna, 5 giugno 2025
L’acronimo NIOSH significa National Institute for Occupational Safety and Health, è l’istituto federale USA responsabile della ricerca e della formulazione di raccomandazioni per la prevenzione di infortuni e malattie professionali. La sua Missione è sviluppare nuove conoscenze nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro e trasferire tali conoscenze nella pratica. Rendere i lavoratori più sicuri e più sani.
Le iniziative di Trump contro i lavoratori americani, attraverso il cosiddetto DOGE (Dipartimento per l’efficienza governativa) gestito (fino a pochi giorni fa) da Elon Musk, sta raggiungendo il suo pieno splendore. E non si tratta solo di una guerra contro i diritti dei lavoratori di organizzarsi o di partecipare alla contrattazione collettiva: Trump ora sta prendendo di mira anche le vite dei lavoratori. I tagli di personale riguarderanno circa 800 lavoratori dell’agenzia su 1200.
Solo a titolo di esempio, verrà minata l’azione per il contrasto del rischio amianto e delle altre sostanze cancerogene per i vigili del fuoco.
Ricordiamo che anche in Italia i vigili del fuoco assieme ai lavoratori dell’edilizia sono e saranno a rischio nei prossimi anni per l’inalazione di fibre di amianto.
Per gentile concessione del Collegium Ramazzini, pubblichiamo l’articolo di Kyle Steenland sull’iniziativa di Trump.
Scarica la versione originale in inglese
Kyle Steenland è professore presso la Emory University, Rollins School of Public Health, Dipartimento di Salute Ambientale. Steenland ha lavorato anche presso il NIOSH dal 1980 al 2002 come epidemiologo.
“Con lo smantellamento del NIOSH, chi proteggerà ora i lavoratori?
Il NIOSH gestisce il Registro Nazionale dei Vigili del Fuoco (NFR) per il Cancro, il più grande progetto mai intrapreso per comprendere e ridurre il rischio di cancro tra i vigili del fuoco statunitensi. Di Kyle Steenland – collaboratore
17 aprile 2025
Prima del 1970, i luoghi di lavoro americani erano estremamente pericolosi. I lavoratori americani subivano regolarmente lacerazioni e amputazioni di arti. Gli operai dei cantieri navali morivano di asbestosi. I minatori di carbone soffocavano a causa della malattia polmonare nera. I lavoratori dell’industria chimica morivano di leucemia, linfoma e cancro alla vescica causati da benzene, formaldeide e coloranti tossici. I lavoratori delle fonderie e i tecnici delle telecomunicazioni soffrivano di avvelenamento da piombo, con ipertensione, malattie cardiache e insufficienza renale.
Tutto ciò cambiò nel 1970, quando il Congresso approvò l’Occupational Safety and Health
Act e creò il National Institute for Occupational Safety and Health.
Il NIOSH è una piccola agenzia dedicata alla scienza. Il suo personale è composto da medici,
infermieri, epidemiologi, igienisti industriali e ricercatori di laboratorio. Non si occupa di politica.
Non si occupa di regolamenti. Dal 1973, è una componente dei Centers for Disease Control and
Prevention. La missione del NIOSH è proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori americani. In questo lavoro, ha ottenuto un successo strepitoso. Negli anni trascorsi dalla fondazione del NIOSH, i decessi sul lavoro negli Stati Uniti sono diminuiti da 14.000 all’anno nel 1970 a 5.500 nel 2023, mentre il numero di lavoratori americani è cresciuto. Le malattie e gli infortuni sul lavoro sono diminuiti ancora più drasticamente. Il NIOSH ha migliorato la salute di decine di migliaia di lavoratori.
Il NIOSH supervisiona i programmi di test e certificazione dei respiratori, studia la polvere di carbone e gli infortuni in miniera, protegge gli infermieri da infezioni pericolose e supporta i programmi medici per gli agenti di polizia, i vigili del fuoco e i paramedici che furono i primi a intervenire negli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
Il NIOSH gestisce il Registro nazionale dei vigili del fuoco (NFR) per il cancro , il più grande sforzo mai
intrapreso per comprendere e ridurre il rischio di cancro tra i vigili del fuoco degli Stati Uniti.
NIOSH Valutazioni dei rischi per la salute (HHE) – Il programma fornisce un servizio gratuito a datori di
lavoro, sindacati e lavoratori per aiutarli a scoprire se sul posto di lavoro sono presenti rischi per la
salute e consiglia modi per ridurre i rischi e prevenire le malattie.
Da 20 anni il NIOSH collabora con il Center for Construction Resesearch and Training per la ricerca
sulla salute e la sicurezza nel settore edile.
Il NIOSH ha raggiunto risultati ben superiori alle sue possibilità. Ha svolto il suo lavoro con un budget
inferiore a 2 dollari all’anno per lavoratore, il che lo rende uno degli enti governativi più efficienti e
convenienti del Paese. È diventato il principale centro di ricerca sulla salute e sicurezza sul lavoro al
mondo. È un’icona americana emulata in tutto il mondo.
Grazie al NIOSH, oggi è molto più probabile che dal 1970 un lavoratore americano torni a casa
dal lavoro alla fine di ogni giornata sano, integro e vivo.
Tutto ciò è finito una settimana fa.
Il 2 aprile, l’amministrazione Trump ha smantellato il NIOSH. In un solo pomeriggio, ha vanificato il lavoro di55 anni, licenziando l’80% del personale del NIOSH e mettendo il direttore in congedo amministrativo.
Studi clinici ed epidemiologici di lunga durata sulla salute dei lavoratori hanno dovuto essere abbandonati. La stessa esistenza dei dati relativi a questi studi è in discussione. Gli animali da laboratorio hanno dovuto essere soppressi a metà sperimentazione prima che i dati potessero essere raccolti. La ricerca su respiratori più sicuri è stata interrotta. Medici e infermieri del NIOSH non faranno più visite domiciliari nei luoghi di lavoro in difficoltà. Il NIOSH non indagherà più sui decessi sul lavoro.
I tagli al NIOSH sono uno schiaffo in faccia al personale qualificato e laborioso di Atlanta, Cincinnati e Morgantown, West Virginia, che ha gestito questa piccola agenzia e ha dedicato la propria vita alla protezione dei cittadini di questo Paese. Ma la situazione è ancora peggiore per i lavoratori americani. Chi proteggerà ora i lavoratori edili dalle cadute e dall’amianto, i minatori dai crolli, gli infermieri dalle punture di aghi o garantirà che i lavoratori del settore chimico non siano esposti a tossine cancerogene? Chi proteggerà i nostri soccorritori?
Durante la prima amministrazione Trump, l’annullamento delle misure di sicurezza sul lavoro e ambientali ha portato a circa 20.000 decessi inutili solo nel 2019, secondo un rapporto della rivista medica britannica The Lancet.
Quanti ne vedremo questa volta?
La chiusura del NIOSH rimetterà in sesto l’America? Improbabile.”
INFORMAZIONI SUL NIOSH (dal sito NIOSH)
Il NIOSH ha il mandato di garantire “a ogni uomo e donna della Nazione condizioni di lavoro sicure e salubri e di preservare le nostre risorse umane”. La Legge sulla sicurezza e la salute sul lavoro del 1970 Ha fondato il National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH), un istituto di ricerca focalizzato sullo studio della sicurezza e della salute dei lavoratori, che si impegna a fornire a datori di lavoro e lavoratori gli strumenti per creare luoghi di lavoro sicuri e salubri. Conta oltre 1.300 dipendenti distribuiti negli Stati Uniti, provenienti da diversi settori, tra cui epidemiologia, medicina, assistenza infermieristica, igiene industriale, sicurezza, ecc.
Il NIOSH dispone di un portafoglio di programmi di ricerca , organizzati secondo il quadro della National Occupational Research Agenda (NORA).
I 10 programmi settoriali del NIOSH si concentrano sui settori industriali. Sette programmi intersettoriali si concentrano sui principali problemi di salute e sicurezza che interessano la popolazione lavorativa statunitense. Formano una griglia di programmi articolata in programmi di base e specialistici che rappresentano:
- Attività principali
- Mandati
- Aree di particolare interesse
- Approcci metodologici
Questi programmi coprono un’ampia gamma di attività, dalla ricerca di base a quella applicata.
Obiettivi della ricerca
Il NIOSH ha definito sette obiettivi strategici che meglio rappresentano i problemi di salute e sicurezza che affliggono la forza lavoro statunitense:
- Ridurre i tumori professionali, le malattie cardiovascolari, gli esiti riproduttivi negativi e altre malattie croniche.
- Ridurre la perdita dell’udito dovuta a problemi professionali.
- Ridurre le malattie immunitarie, infettive e dermiche di origine professionale.
- Ridurre i disturbi muscoloscheletrici professionali.
- Ridurre le malattie respiratorie professionali.
- Migliorare la sicurezza sul posto di lavoro per ridurre gli infortuni traumatici.
- Promuovere una progettazione del lavoro sicura e sana nonché il benessere.
Gli obiettivi strategici sono supportati da obiettivi intermedi e di attività:
- Gli obiettivi intermedi descrivono le azioni che organizzazioni e individui idealmente adotterebbero utilizzando i risultati della ricerca o i prodotti del NIOSH.
- Gli obiettivi dell’attività descrivono l’attività di ricerca che porta la ricerca stessa lungo il continuum dalla ricerca alla pratica.
Attività di servizio
Le attività di servizio contribuiscono alla missione del NIOSH:
- Fornire un servizio a individui e organizzazioni al di fuori del NIOSH,
- Supporto interno al personale NIOSH, o
- Una combinazione delle due.
Alcuni servizi sono obbligatori per legge.
I servizi possono supportare un singolo settore o più settori. Ad esempio, il Programma di Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori del Carbone è vantaggioso per il settore minerario. I servizi possono anche supportare più settori o più settori. Ad esempio, il Programma di Valutazione e Controllo degli Incidenti Stradali (FACE) indaga sugli incidenti mortali in un’ampia gamma di settori, con diverse cause.
I servizi offerti dal NIOSH includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Approvazioni per respiratori
- Valutazioni dei rischi per la salute (HHE)
- Ricostruzione della dose di radiazioni
- Attività di preparazione e risposta alle emergenze
- Attività del programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratori del carbone
