24 febbraio 2017
Molto partecipata è stata l’assemblea promossa dall’ Unione dei Comuni Reno-Galliera.
Un centinaio di cittadini ha seguito attentamente la discussione.
L’Assessore all’ambiente dell’Unione dei Comuni, nonchè sindaco del Comune di Castel D’Argile, Giovannini, ha presentato il progetto per la mappatura e la bonifica dell’amianto sul territorio.
Importante la convergenza evidenziata dal suo intervento con la posizione espressa dal Presidente dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto ER, Andrea Caselli, che ha riportato nella discussione, la necessità che la Regione Emilia Romagna modifichi la proposta di Piano Amianto Regionale, facendosi parte attiva a sostegno dei comuni per il censimento generalizzato degli immobili contenenti amianto. La Bozza di Piano è stata presentata dalla Dr.ssa Giannini.
Efficace anche la presentazione da parte dell’assessore all’Ambiente del Comune di Pieve di Cento che ha spiegato ai cittadini la convenzione con HERA sulla Bonifica e lo smaltimento delle piccole quantità di amianto. Argomento supportato dalla rappresentante dell’AUSL e dalla spiegazione procedurale del rappresentante di HERA. I cittadini presenti hanno fatto numerose domande di chiarimento, dimostrando il grande interesse per questa opportunità. Resta il punto dolente degli agricoltori, pressochè esclusi sia dai bandi INAIL e della Regione, e con quantità di amianto superiori a quelle trattate nella microraccolta. Sono stati inoltre illustrate le possibilità di intervento che abbinano alla rimozione dell’amianto anche la riqualificazione energetica degli immobili.
Vedi la locandina della serata
vedi la delibera dei comuni sulla microraccolta
vedi il progetto di censimento degli immobili contenenti amianto
vedi Casi di intervento – Riqualificazione energetico–ambientale di edifici con coperture in eternit
vedi AMIANTO – Contributi a supporto degli interventi di bonifica
vedi Amianto – Inquadramento territoriale l’esperienza dei Servizi di Igiene Pubblica
Vedi i risultati del questionario di Galliera
vedi la presentazione della bozza di Piano Amianto Regione Emilia-Romagna