Bologna, 15 gennaio 2026
Morena ci ha lasciati Lunedì 12 gennaio. La notizia ci lascia sgomenti, per noi di AFeVA è stata una amica e una presenza costante fin dalla nascita dell’Associazione, ha contribuito negli anni a rafforzare la tutela delle Vittime dell’amianto a partire dal ruolo che lei svolgeva nell’INCA Regionale. Non ha mai smesso di collaborare con noi, sempre con l’obiettivo di aiutare nei percorsi di tutela previdenziale e di riconoscimento delle malattie professionali le persone che venivano colpite dalle gravi patologie causate dall’amianto. Ha poi portato importanti contributi nella creazioni di reti che coinvolgevano INCA CGIL, AFeVA ER, strutture sanitarie come gli ambulatori amianto delle AUSL ed il COR RENAM. Ma oltre alle attività che svolgeva con passione e competenza, ci ha onorato di una amicizia sincera che abbiamo sempre ricambiato. Per questi motivi ci mancherà, per questi motivi non la dimenticheremo.
Ciao Morena!
Oggi, giovedì 15 Gennaio, sarà allestita la camera ardente presso l’Obitorio di Bologna (Via della Certosa 16) dalle ore 14,45 alle ore 15,45.
Venerdì 16 Gennaio, potremo salutare Morena, dalle 10,00 alle 12,00 presso La Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna (Via G. Marconi 67/2).
Su indicazione della Famiglia, sono gradite offerte ad AssiSLA Onlus Bologna, che potranno essere fisicamente raccolte Venerdì stesso, oppure versate sul conto dell’Associazione al seguente Iban: IT89D0306909606100000014766 Banca Intesa San Paolo (causale: in ricordo di Morena Dall’Olio).


Condoglianze fraterne ai famigliari di Morena e a tutti voi. Ciao Morena, grazie. Bruno Pesce dell’AFeVA-Casale Monferrato
"Mi piace""Mi piace"